marco
cantu

Delphi&Dintorni

La newsletter italiana dei programmatori Delphi
Numeri 17-18 di Settembre - Novembre 1997

La newsletter è copyright Marco Cantù.

Delphi&Dintorni #17 - 28 Settembre 1997

a cura di Marco Cantu', Wintech Italia Srl

Sommario
  1. 1. Brevi da Borland
  2. 2. SMAU e DevForum
  3. 3. Delphi&Dintorni Professional
  4. 4. Jam Session e Worshop a fine ottobre
  5. 5. Libri
  6. 6. Offerta lavoro
1. Brevi da Borland
* Borland ha trovato un accordo extra-giudiziario nella causa che la opponeva a Microsoft per la "sottrazione" di dipendenti chiave. Non sono stati rilasciati i dettagli dell'accordo, ma e' facile che le due societa' abbiano deciso di non assumere persone dell'altra con rialzi di stipendio, analogamente a quanto era avvenuto diversi anni fa. Non e' chiaro se ci sia stato anche un accordo economico, ma e' improbabile.

* Dopo il rilascio dell'aggiornamento di Delphi 3 e di JBuilder, si attendono ora per i prossimi mesi Delphi Enterprise (ovvero Delphi + Entera), IntraBuilder 2, e per l'inizio del prossimo anno un nuovo C++Builder (che probabilemtne si chiamera' C++Builder 3, per allineare il numero di versione con Delphi).

2. SMAU e DevForum
* Il prossimo fine settimana, come saprete, si volge lo SMAU. Il padiglione Borland e' il 12, stand A23 (e' un posto diverso dallo scorso anno!). Io ci saro' solo l'ultimo giorno, lunedi', a causa di un impegno a Washington (la Software Development Conference).

* Alla fine di novembre, invece, si svolgera' il primo "DevForum", organizzato dalla Edizioni Infomedia. Si tratta della prima conferenza italiana per programmatori non dedicata ad uno speficio venditore, con un'area di esposizione, alcuni keynote, e presentazioni dei venditori ad ingresso gratuito; dei forum a pagamento di una giornata (uno anche dedicato a Delphi); dei seminari tecnici di approfondimento (4 dedicati a Delphi) a pagamento. Io saro' presente e attivo per la parte Delphi, ma l'iniziativa e' veramente per tutti i programmatori italiani. E' un'iniziativa veramente coraggiosa e vi invito colorosamente a sostenerla. Fate girare la voce ai vostri colleghi. Trovate tutte le informazioni su http://www.communications.infomedia.it.

3. Delphi&Dintorni Professional
User Group Professionale per i programmatori Delphi italiani Organizzato da Winteh Italia Srl e coordinato da Marco Cantù, uno dei massimi esperti internazionali di Borland Delphi

Sono stati definiti tutti i dettagli dell'iniziativa Delphi&Dintorni professional, unica nel suo genere e che si articola in quattro offerte: Delphi Jam Session, giornate di domande e risposte su Delphi (6 giornate gratuite in un anno); Delphi Workshop, seminari tematici con esperti internazionali (10 giornate in un anno a Lit. 250.000 invece di 450.000); documentazione su CD-ROM (bimestrali); area di discussione moderata su Internet (non e' assistenza tecnica, solo un'area di scambio tra i membri di idee e notizie); uno sconto del 10 percento sugli abbonamenti al Connection Program e al supporto tecnico di Imola Informatica.

L’adesione annuale a Delphi&Dintorni Professional è di L. 1.500.000 per iscrizioni singole e di L. 1.000.000 a partire dalla terza persona della stessa società. Per chi e' abbonato al Connection program o al supporto tecnico di Imola Informatica e' previsto uno sconto del 10 percento.

Informazioni dettagliate (tra qualche giorno) all'indirizzo http://www.marcocantu.com/dedprof/dedprof.htm.

4. Delphi Workshop e Jam Session - Piacenza, 29, 30 e 31 ottobre 1997
Mercoledì 29 ottobre 1997: Delphi Workshop: I Segreti della VCL Giovedì 30 ottobre 1997: Delphi Workshop: Programmazione Delphi per Internet

Cos'è un Delphi Workshop? E’ un seminario limitato a un numero ristretto di persone (non una conferenza affollata) in cui si approfondiscono temi di particolare interesse per i programmatori Delphi. Le presentazioni tecniche si alternano alle domande dei partecipanti, a cui è richiesta una buona esperienza di sviluppo con Delphi.

Venerdì 31 ottobre 1997: Delphi Jam Session
Cos'è una Delphi Jam Session? Come in campo musicale, una Jam Session è un'improvvisazione sul tema (e il tema è Delphi). In pratica i partecipanti sono invitati a porre domande (che possono anche far pervenire anticipatamente) a cui si cercherà di dare risposta. Dal confronto e dallo scambio sarà possibile apprendere moltissime tecniche pratiche e dirette e si svilupperanno insieme semplici applicazioni ed esempi.

Relatore: Marco Cantù
Sede: Piacenza
Prezzi (IVA 19% esclusa): £. 450.000 a giornata per il Delphi Workshop; £. 250.000 per la Delphi Jam Session; £. 1.100.000 per le tre giornate iscrivendosi entro il 19 ottobre). Sconto del 30% a partire dal terzo partecipante di una stessa società.

Per chi aderisce a Delphi&Dintorni rofessional": £. 250.000 a giornata per il Delphi Workshop. La Jam Session è gratuita.

Trovate ulteriori informzioni e il modulo di iscrizione (tra qualche giorno) all'indirizzo: http://www.marcocantu.com/dedprof/ws1097.html

5. Libri
Se cercate libri in lingua inglese, potete contattare Gorilal Bookstore (www.gorilla.it - 02/3311105), un rivenditore di Milano ben fornito e con prezzi molto bassi (per esempio il mio Mastering Delphi 3 costa attorno alle 90.000 lire, anche se quello e' un prezzo piu' basso della loro media).
6. Offerta lavoro
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

"Data House e' un'importante azienda di servizi di informazione per il credito. Attualmente sta ricercando per assunzione programmatori o programmatrici. Sono indispensabili come minimo 3 anni di esperienza di programmazione, preferibilmente su Delphi; una eventuale esperienza approfondita in Clipper, VB, programmazione ad oggetti, Netware, WNT e Btrieve sara' comunque valutata.

Vi preghiamo di indirizzare il Curriculum Vitae a: CV@datahouse.it - DATA HOUSE srl Via Pollaiuolo 15 20159 Milano - http://www.datahouse.it"


Delphi&Dintorni #18 - 10 Novembre 1997

a cura di Marco Cantu', Wintech Italia Srl

Sommario
  1. 1. Notizie da Borland
  2. 2. Siti Web
  3. 3. Delphi&Dintorni Professional
  4. 4. Delphi Developer's Handbook
  5. 5. Developer's Forum
  6. 6. Offerta lavoro
Questa volta c'e' voluto un po' di tempo, e non ci sono tip e suggerimenti perche' si tratta di un altro numero con molte informazioni. Torneranno i tip nel prossimo.

1. Brevi da Borland-
  • Borland ha avuto un altro trimestre in utile, questa volta un po' piu' sensibile. E' certamente un buon segno della salute ritrovata della societa'.
  • Continua il rilascio di prodotti per Java, di cui potete trovare i dettagli sul sito borland (www.borland.com).
  • E' stata rilasciata una versione di Delphi 3 con il supporto per la lingua araba (per quello che vi puo' interessare...)
  • E' stata rilasciato "Delphi Connect for SAP" un toolkit per lo sviluppo di applicazioni per SAP con Delphi.
  • E' in via di rilascio Delphi Enterprise, ovvero una versione di Delphi che comprende e supporta Entera.
  • E' stata annunciata la prossima conferenza Borland, che si terra' a Denver dall'8 al 12 agosto 1998.
  • Come annunciato, il 6 novembre e' stata fatto una presentazione delle novita' di Borland da parte di David Intersimone e Charlie Calvert a Milano. Trovate un resoconto... su www.marcocantu.com/ded/News1197.htm, cosi' evito di mandarvi una newsletter lunghissima.
2. Siti Web