Wintech Logo

Delphi&Dintorni
Sito Web
Newsgroup
Link
D&D Newsletter
D&D Online
Articoli
 
Libri
Delphi
C++
Libri in Inglese
Marco Cantù

 

Mastering Borland Delphi 2005
md2005cover
Compratelo su:
Amazon US - Amazon UK


spirit of delphi
marcocantu.com
International Area

Corsi Delphi
Wintech Italia offre i corsi di Marco Cantù, a Piacenza o presso la vostra ditta

Newsgroups

Marco's newsgroup
I newsgroups in italiano per discussioni su Delphi. Aperti a tutti nell'area libero


. Delphi&Dintorni
La newsletter italiana dei programmatori Delphi


Delphi&Dintorni #31 - 9 Marzo 1999


Sommario

  1. Delphi 4 Update 3
  2. Libro Delphi 4 in Italiano
  3. Altre Notizie Borland
  4. Seminari CORBA e Applicazioni Distribuite con Delphi
  5. Delphi&Dintorni Online
  6. Lavoro
  7. Aree newsgroup italiano

athena 1. Delphi 4 Update 3

E' stato rilasciato gia' da alcuni giorni il terzo e (sembra) definitivo aggiornamento di Delphi 4. L'Update Pack 3 contiene aggiornamenti relativi soprattutto a MIDAS e CORBA, ma risolve anche problemi legati alle shede video AGP. Download su: http://www.borland.com/devsupport/delphi/downloads/index.html.

Vi consiglio caldamente di scaricare questo aggiornamento perchè anche se non usate MIDAS, Delphi ora usa il componente ImageList in un modo leggermente diverso che non causa più il blocco totale dell'ambiente di sviluppo (ma anche di molte applicazioni prodotte con Delphi) su schede viedo AGP e altre schede accelerate di macchine con sistema operativo Windows 98.

Era stato caricato su borland.com anche un aggiornamento del BDE, che e' stato poi tolto a causa di un problema abbastanza grave. L'aggiornamente (distribuito anche con C++Builder 4) dovrebbe essere di nuovo disponibile a giorni.


libro delphi 4 2. Libro Delphi 4 in Italiano

Apogeo ha rilasciato la traduzione in italiano di parte di Mastering Delphi 4. Il nuovo libro di Marco dovrebbe essere ormai disponibile in tutte le librerie che hanno titoli tecnici.

Il testo italiano non e' una traduzione compelta di Mastering Delphi 4: manca la parte sul linguaggio di programmazione, la parte sullo sviluppo componenti e COM, e alcune parti avanzate. Nel testo italiano e' presente tutta la parte del libro legato all'uso avanzato dei componenti, tutta la parte database e client/server, oltre alla parte finale sullo sviluppo per Internet e lo sviluppo di applicazioni distribuite.

Maggiori informazioni sulla mia pagina e su sulla pagina dedicata al libro sul sito Apogeo. Riferiemnti: ISBN 88-7303-474-8; Prezzo Lire 78.000.


borland logo 3. Altre Notizie Borland

  • E' disponibile C++ Builder 4: ci sono presentazioni in Italia proprio in questi giorni. Può essere utile (per i programmatori Delphi) fare riferimento a questo tool anche per scorgere alcune novità che potrebbero essere presenti in Delphi 5. Comunque rispetto a Delphi 4 le differenze sono effettivamente poche.
  • Purtroppo Zack Urlocker ha lasciato Borland: dopo una decina d'anni di onorato servizio, il primo product manager di Delphi, e una delle persone che più hanno contribuito alla sua definizione e alla sua affermazione, ha deciso di trasferisi in una start-up. Non possiamo che ringraziarlo e augurargli buona fortuna.
  • Il progetto JEDI ha avuto un riconoscimento ufficiale: se andate su borland.com potete vedere che Borland ha ufficialmente riconoscoiuto lo sforzo di molti programmatori Delphi di tradurre API di Windows e metterle a disposizione liberamente e gratuitamente ad altri programmatori, noto come Jedi Project. Il supporto di Borland e' sotto forma di direttive ma anche di disponibilità di includere questi file sul proprio sito e nelle prossime versioni di Delphi.
  • Qualcosa si muove sul fronte Visual dBase: sembra che il TeamB relativo possa ricevere il permesso di mantenere in vita il prodotto, già dichiarato defunto da Borland. Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.

calendario 4. Seminari CORBA e Applicazioni Distribuite con Delphi

In cantiere due seminari su architetture distribuite. Uno piu' sul versante CORBA / Java organizzato da Inprise a Milano il 15 e 16 marzo, l'altro piu' su MTS/DCOM, MIDAS e Delphi organizzato da Marco Cantù a Piacenza il 24 e 25 marzo. Il 26 marzo Marco organizza anche una Jam Session, ovvero giornata di Q&A su Delphi.

corba Il 15 e 16 marzo Inprise porta in Italia (a Milano) un'iniziativa che ha girato il mondo, due giornate dal titolo: "CORBA Essentials for Effective Internet Computing" e "Building Distributed Applications with Java". Maggiori informazioni sul sito http://www.inprise.it.

workshop Era gia' in programma per la stessa settimana un Delphi Workshop di Marco Cantu' sullo sviluppo di applicazioni distribuite con Delphi (con particolare attenzione alle tecnologie Microsoft, come DCOM e MTS ma anche un confronto con CORBA). Il seminario avra' un taglio piu' pratico, sara' strettamente legato allo sviluppo con Delph, e approfondirà l'uso di MIDAS e di tecnologie alternative. Maggiori informazioni su http://www.marcocantu.com/dedprof/ws0399.htm.

Infine il 26 marzo tornano le Jam Session, giornate di domande e risposte sullo sviluppo Delphi coordinate da Marco Cantù. Se avete domande tecniche complesse sullo sviluppo Delphi potrebbe essere ua buona occasione per trovare delle risposte! Informazioni su Delphi&Dintorni - Seminari.


borsa 5. Delphi&Dintorni Online

Sta per nascere una nuova "doppia" iniziativa targata Delphi&Dintorni. D&D Online sara' una rivista telematica associata ad un nuovo newsgroup di alta qualita'. L'iniziativa non sara' gratuita, ma comportera' un pagamento a partire da 350.000 lire annuali... Maggiori dettagli nella prossima newsletter.

La rivista su Delphi sarà prevalentemente in Italiano, anche se potranno esserci contributi in lingua inglese, con articoli tecnici di approfondimento della programmazione Delphi, scritti dai maggiori esperti italiani e da programmatori come voi. Se siete interessati a scrivere articoli, potete contattare direttamente Marco.

In parallelo è già partito un nuovo newsgroup di supporto tecnico, di qualita' ancora maggiore di quello attuale (gratuito), con una presenza più attiva di Marco, ma con l'accesso riservato agli abbonati a D&D Professional e D&D Online. L'accesso riservato aiuta anche a migliorare la qualità, visto che tutti i messaggi e le risposte arrivano solo da persone impegnate professionalmente nell'uso di Delphi.

Questo servizio sarà gratuito per tutti gli abbonati a Delphi&Dintorni Professional, anche coloro che sottoscrivono il nuovo abbonamento Light da 500.000 lire annuali (alcuine informazioni sono gia' disponibili sulla pagina dedicata a Delphi&Dintorni Professional. L'abbonamento comprende l'area Online, dei CD di documentazione e alcuni sconti per le altre iniziative. Sara' possibile abbonarsi solo alla rivista (e al newsgroup) con 350.000 lire annuali.

La rivista online dovrebbe fare il suo debutto all'inizio di aprile, ma appena ci sono novità verrete informati.


borsa 6. Lavoro

"Software house con sede a PUTIGNANO (BARI) ricerca Programmatori esperti in linguaggio DELPHI, preferibilmente residenti in zona. Inviare curriculum a: susca@media.it"

OBSERVER S.R.L. (Milano) ricerca:
*** Profilo Junior: Junior, conoscenza linguaggi di programmazione (Delphi)
*** Profile senior: Eta' 20/35, esperienza programmazione Delphi, almeno 2 anni, SQL gradito.
Contatto : mthierry@micronet.it


giornali 7. Aree newsgroup italiano

Per leggere le regole di funzionamento e gli indirizzi dei newsgroup gratuiti di Marco Cantu' collegatevi a http://www.marcocantu.com/ita/newsgroup.htm.

Copyright Marco Cantù, Wintech Italia Srl 1995-2014