Wintech Logo

Delphi&Dintorni
Sito Web
Newsgroup
Link
D&D Newsletter
D&D Online
Articoli
 
Libri
Delphi
C++
Libri in Inglese
Marco Cantù

 

Mastering Borland Delphi 2005
md2005cover
Compratelo su:
Amazon US - Amazon UK


spirit of delphi
marcocantu.com
International Area

Corsi Delphi
Wintech Italia offre i corsi di Marco Cantù, a Piacenza o presso la vostra ditta

Newsgroups

Marco's newsgroup
I newsgroups in italiano per discussioni su Delphi. Aperti a tutti nell'area libero


.

Il contenuto di questa pagina non Ŕ aggiornato, dovreste essere trasferiti automaticamente su
http://www.wintech-italia.it/corsidelphi/.

Fondamenti di Delphi (e Kylix)


Obiettivo

Approfondimento degli elementi tecnici chiave dello sviluppo con Borland Delphi 6: linguaggio Object Pascal, libreria VCL, programmazione Windows, collegamento a database. Non si tratta di una prima introduzione a Delphi.

Nota: La quasi totalità degli argomenti affrontati si applica in modo analogo anche a Kylix, quindi il seminario costituisce anche una buona introduzione al nuovo strumento di sviluppo Borland per Linux.

Destinatari (e Prerequisiti)

Programmatori che hanno giÓ una buona manualità relativa all'ambiente di sviluppo. Si richiedono almeno 3 mesi di esperienza con Delphi o una conoscenza di base di Delphi e una buona esperienza con linguaggi analoghi. Può essere propedeutica al corso la lettura dei libri online Essential Pascal ed Essential Delphi, o la lettura di un buon libro su Delphi.

Modalità

Seminario intensivo, al cui interno sara' dedicato tempo ad esercitazioni (può essere utile, ma non è necessario, avere a disposizione un computer portatile con installato Delphi;). Il numero degli iscritti è limitato per permettere uno stile interattivo e ampio spazio per le domande dei partecipanti.

Docente: la qualità tecnica del corso è garantita dal docente, Marco Cantù, uno dei maggiori esperti mondiali di Borland Delphi.

Argomenti

  • Concetti base di Object Pascal: un ripasso dei concetti di fondo come classi, costruttori e distruttori, ereditarietà e polimorfismo, ma anche un'analisi della loro applicazione all'interno dell'ambiente visuale di Delphi.
  • Aspetti avanzati di Object Pascal: i class reference, l'uso corretto delle eccezioni, la definizione di proprietà ed eventi, l'uso delle informazioni di tipo dinamiche (RTTI) e molti trucchi e suggerimenti per trarre il massimo profitto dal linguaggio.
  • La struttura interna della libreria VCL: le classi base (TObject, TPersistent e TComponent), i meccanismi di ownership e in generale la gestione degli oggetti in memoria, i controlli e la proprietà Parent, l'identità degli oggetti, la gestione degli stream e i file DFM, la VCL e l'API di Windows.
  • La struttura e l'uso dei package di componenti a desing-time e run-time e alcuni cenni introduttivi allo sviluppo di componenti.
  • Accesso a database locali: i componenti dataset e i componenti data-aware, gli oggetti TField e la loro gestione statica e dinamica, eventi degli oggetti database, filtri e ricerche, uso di campi binari (BLOB).
  • Programmazione client/server: i componenti Query e UpdateSql, la gestione dei cached updates, problematiche relative allo sviluppo client/server e all'ottimizzazione, cenni alle architetture a più livelli.
Nel corso del seminario verranno sviluppati molti esempi di codice per aiutare la comprensione dei partecipanti, tali esempi verranno distribuiti insieme al materiale didattico.

Prezzi

Costo: 1.000 Euro (+ IVA 20%) per partecipante.
Il costo comprende la partecipazione al seminario, pranzo e coffee-break, materiale didattico, un libro su Delphi.

Per sconti e prezzi particolari per abbonati e più partecipanti di una stessa società si rimanda alla Tabella Dettagliata dei prezzi

Iscrizioni

Compilate il modulo di iscrizione, e speditelo via FAX a Wintech Italia Srl. Per ulteriori informazioni contattate Wintech Italia via email (marco@marcocantu.it) o telefonica (0523 / 384073).

Copyright Marco Cantù, Wintech Italia Srl 1995-2014