marco
cantu

Delphi&Dintorni
La newsletter italiana dei programmatori Delphi


Delphi&Dintorni #33 - 14 Giugno 1999


Un accordo Borland Microsoft, notizie su Delphi 5, seminario Delphi+Web, e D&D Online... nell'attesa ovviamente che Delphi 5 venga rilasciato!

Sommario

  1. Delphi+Internet Workshop di Luglio
  2. Accordo Storico Inprise-Microsoft
  3. D&D Online
  4. Notizie Delphi 5
  5. Iniziative ISS Borland
  6. Newsgroup Italiano

calendario Delphi Workshop: Web e Internet

Si svolgerà a Piacenza il 7, 8 e 9 luglio 1999 un workshop sullo sviluppo per il Web con Delphi seguito da una giornata di domande e risposte (Jam Session).

Nei due giorni si discute di sviluppo di applicazioni per il Web (e Internet in geenrale) con Delphi. L'attenzione prevalente sarà per la piattaforma Win32 / IIS di Microsoft. Si parlerà di ISAPI, WebBroker, ASP, collegamento con MTS, DHTML, ActiveX, XML, componenti HtmlProducer di Delphi e molto altro.

La parte tecnologica verrà tenuta da Christian Gross in lingua inglese, la parte Delphi da Marco Cantù. Christian Gross è un esperto di Internet, oratore alla Software Development Conference, a conferenze Microsoft e Borland. Ascoltarlo in Italia non è certamente frequente: si tratta di un'occasione da non perdere!

Seguite questo link per ulteriori informazioni e iscrizioni. Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno, ma i posti sono limitati, per cui iscrivetevi al più presto.


inprise Accordo Storico Inprise-Microsoft

Negli scorsi giorni è stato annunciato ufficialmente da Inprise/Borland un accordo del tutto inatteso, e su cui ci sono già stati molti commenti.

L'annuncio

Prima vi riassumo la notizia:

I commenti

Io ho raccolto una serie di commenti miei e di altri, che vi propongo in ordine sparso... è ancora troppo presto per avere una visione completa dell'impatto di questo accordo:

Commenti di Altri (in Inglese)

Ecco alcuni commenti di altre persone, che ho lasciato in lingua originale...


dedonline D&D Online

E' attivo il nuovo newsgroup di supporto tecnico indipendente e di alta qualità Delphi&Dintorni Online, e si sta attivando anche la parte web del servizio, che ospiterà articoli, notizie e tip. L'abbonamento annuale all'intero servizio è di 400.000 lire. Il modulo di iscrizione è già disponibile online.

Delphi&Dintorni Online è gratuito per tutti gli abbonati a Delphi&Dintorni Professional.


athena Notizie Delphi 5

Sono state diffuse le prime notizie ufficiali e ufficiose relative a Delphi 5. Ecco una breve sintesi delle novità più salienti descritte da persone che hanno assitito a presentazioni. Potrebbero anche aver preso un abboglio, non tutte le notizie sono confermate, quindi potrebbe rivelarsi false:

  • Si parla di un'opzione per salvere i file DFM come testo.
  • L'IDE è simile a Delphi 4, ma c'è una toolbar extra per salvare lo stato delle finestre del desktop. Si può definire anche un desktop per il debugging.
  • Le properità Color nell'Object Inspector mostra i colori effettivi.
  • L'Object Inspector aveva scritto "2 Hidden", poi "None hidden", come se fosse possibile nascondere alcune proprietà.
  • Sono stati dimostrati i nuovi componenti ADO che saranno in Delphi 5 Enterprise. John Kaster ha confermato che ADO usa MDAC 2, distribuibile gratuitamente e che questo supporto non richiede il BDE, così cmoe non lo richiedono i nuovi componenti Interbase Express.
  • E' stato mostrato un programma in cui una data grid veniva salvata come file XML.
  • Ancora John Kaster: MIDAS avrà supporto per HTTP/HTTPS come meccanismo di trasporto. Questo rendere possibile l'uso di MIDAS attraverso un firewall.
  • La versione C/S si chiamerà Enterprise.
  • Non è stata ancora indicata una data di rilascio, solo che Delphi 5 non verrà rilasciato fino a quando la qualità sarà buona.
  • Si parla della disponibilità dei sorgenti per il Decision Cube.

    Come già detto prima vi ricordo che queste sono notizie raccolte sui newsgroup di Borland, solo in parte confermate (vedere riferimenti a frasi di John Kaster, che lavora per Borland Developer's Relations). Alcune delle notizie possono rivelarsi infondate.


    borsa Iniziative ISS Borland

    Corba Tour

    Il 24 e 25 Giugno avrÓ luogo a Roma il secondo appuntamento con il Corba e Java Distributed Enterprise Solutions Tour. Dettagli e iscrizioni alla pagina http://www.borland.it/Eventi/corbatour.htm.

    Borland Day - Vicenza

    Inprise e Media Direct organizzano una presentazione di Jbuilder 3 e dei Tool di svilupppo Borland a Vicenza, Martedi 29 Giugno 1999, ore 14.00. I partecipanti riceveranno la versione trial di JBuilder 3. Iscrizione alla pagina http://www.inprise.it/Eventi/BDay_vicenza.htm.


    giornali Newsgroup Italiano

    Per leggere le regole di funzionamento e gli indirizzi dei newsgroup gratuiti di Marco Cantù collegatevi a http://www.marcocantu.com/ita/newsgroup.htm. Per avere il supporto tecnico offerto da Marco e il Team di supporto sui newsgroup riservati, abbonatevi a Delphi&Dintorni Online. Non mandate domande tecniche a Marco, purtroppo non ha il tempo di rispondere, se non nel newsgroup riservato ;-).