marco
cantu

Linux Da Zero
Piacenza, venerdì 2 aprile 2004


Scopo della giornata sara' quello di esaminare i diversi componenti software che concorrono a far funzionare un sistema GNU/Linux. A questo scopo si procedera' con un'installazione "from scratch" con la meta-distribuzione gentoo.

Particolare attenzione sara' data alle parti che compongono il kernel e alla sua compilazione.

La giornata e' indirizzata in-primis a sviluppatori in ambiente Windows che abbiano solo una scarsa dimestichezza con l'ambiente GNU-Linux. Il passaggio Windows - Linux comporta un duplice cambiamento di mentalita': In primo luogo passare da un sistema fondamentalmente monoutente e grahical oriented ad uno multi-utente e a riga di comando. E in secondo luogo passare da un sistema proprietario ad uno formato da software libero.

Pur non essendo un corso di sistemi *nix, si vedranno i comandi piu' comuni ma soprattutto le metafore utili per poter navigare con profitto usando le console e il file-system linux. Durante l'installazione si potra' discutere del funzionamento dei principali comandi e demoni di sistema.

Infine si cerchera' di mostrare come il software libero richieda, se non a tutti almeno agli utenti evoluti, di saper compilare tutti i componenti del sistema operativo (cosa impensabile nei sistemi proprietari). Molto spesso capita di vedere programmatori esperti indimiditi dall'idea di ricompilare dei programmi o (addirittura!) il kernel stesso, ma in realta' si tratta di un'operazione molto piu' semplice e sicura di alcune modifiche del registry, tanto per fare un esempio.

Uno degli scopi della giornata sara' proprio quello di far superare certe "timidezze", illustrando il modo di lavorare tipico dei progetti di software libero. Infine si cercheranno di analizzare in dettaglio alcune nuove caratteristiche e funzionalita' del kernel 2.6.x di Linux e dei filesystem ext3 e xfs.

Speaker

Il seminario sarà tenuto da Uberto Barbini.

Sede

Il seminario si svolgerà a Piacenza, presso la sede di Wintech Italia Srl.

L'orario è dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

Prezzo

Il seminario ha un costo (poco più che simbolico) di 50€ (più IVA), che comprende anche pranzo e cofeee break. Anche se il tema non è strattamente Delphi, il seminario è gratuito per gli abbonati Delphi&Dintorni "Professional" ed ha un costo di 40€ (più IVA) per gli abbonati "Online".

Iscrizione

Per l'iscrizione inviateci una email o un fax (al numero 0523/343833) con i dati dei partecipanti. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0523/384073. Pagamento entro la data dell'iniziativa o direttamene al seminario.