marco
cantu
Newsgroups

News e Info
Anni 2005 - 2004 - 2003

18 Novembre 2005:Seminario su Delphi 2006: Wintech Italia Srl ha organizzato per il 14 e 15 dicembre 2005 un workshop di approfondimento tecnico tenuto da Marco Cantù, in cui vengono analizzate tutte le caratteristiche del nuovo Borland Delphi 2006, con particolare attenzione alle novità relatvie allo sviluppo per Win32. Il seminario viene ripetuto a febbraio 2006 e poi altre volte durante l'anno.

15 Novembre 2005: Mondadori Informatica pubblicherà all'inizio del prossimo anno il mio libro su Delphi 2005 con alcune aggiunte specifiche per Delphi 2006 (presenti in esclusiva sul volume italiano ma non in quello inglese, che non verrà aggiornato). Il libro ora è uscito, vedi sopra!

Settembre 2005: Ho aperto un blog in lingua inglese sul sito blog.marcocantu.com.

17 Maggio 2005: Il 9 giugno si solvegerà a Piacenza il Delphi Day 2005, l'incontro gratuito dei programmatori Delphi Italiani promosso da Delphi e Dintorni e da Borland Italia, giunto alla quarta edizione. Un'occasione da non perdere per approfondire la vostra conoscenza di Delphi e per incontrare altri programamtori che usano il vostro stesso tool di sviluppo.

14 Febbario 2005: E' il decimo anniversario di Delphi. Per festeggiare ho creato una pagina di "memorabilia" del prodotto e del suo lancio.

Novembre: Annunciato per inizio dicembre il Workshop su Delphi 2005, un seminario tecnico di approfondimento della nuova versione di Delphi, a cura di marco cantù, uno dei massimi esperti intermazionali del prodotto. Maggiori informazioni sul sito www.wintech-italia.it.

10 Novembre: terrò due presentazioni su Delphi e una su XML rispettivamente alla WPC e alla Conferenza PC Professionale di Mondadori.

4 Novembre: Presentazione ufficiale Borland di Delphi 2005 a Milano, con la partecipazione del sottoscritto. Il prossimo 11 novembre verrà ripetuta a Roma.

Ottobre 2004: Annunciato Delphi 2005. Sto lavorando ad un aggiornamento del mio libro Delphi (vedi annuncio su www.marcocantu.com).

16 giugno: Wintech Italia Srl ha un nuovo sito web, separato da quello "personale" di Marco Cantù (ovvero questo sito). L'indirizzo del nuovo sito è www.wintech-italia.it. Al momento trovate informazioni comuni sui due siti, ma la parte relativa a corsi e seminari traslocherà definitivamente sul nuovo sito durante l'estate...

16 giugno: Grande sucecsso del Delphi Day. Potete vedere le foto online a questo indirizzo.

20 maggio: Il prossimo 9 e 10 giugno si svolgerò a Piacenza il Delphi Day 2004, l'incontro annuale dei programmatori Delphi italiani. L'iniziativa (la cui partecipazione è gratuita) è organizzata da Wintech Italia Srl e da Borland Italia. Quest'anno le novità principali saranno l'estensione del seminario ad una giornata e mezza e una presenza più significativa di "borlandiani" tra i presentatori, in modo particolare con la presenza di David Intersimone (David I). Tutti i dettagli e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito del delphiday. Nei due giorni precedenti il Delphi Day, Marco Cantù terrà una nuova edizione del workshop su Delphi 8 per .NET.

8 aprile: Al prossimo Delphi&Dintorni Live (Jam Session) che si terrà il 30 aprile gli argomenti saranno i componenti DOA per Oracle, l'update 2 di Delphi 8, la gestione delle eccezioni e altre tecniche avanzate di debugging, e le licenze del mondo open source e non. Nelle due giornate precedenti Workshop su XML e Web Service.

25 marzo: Il 2 aprile ospitiamo a Piacenza Uberto Barbini con il seminario "Linux (quasi) da zero", un'introduzione tecnica ai componenti software che concorrono a far funzionare un sistema GNU/Linux, con un'installazione "from scratch" con la meta-distribuzione gentoo, soffermandosi in particolare sul kernel e sulla sua compilazione.

13 febbraio: Definiti gli argomenti del prossimo Delphi&Dintorni Live (Jam Session) del 27 febbraio: si parlerà dello stato di Delphi, di IntantObjects, di interfacce e classi, di Open Tools API (customizzazioni dell'IDE di Delphi) e di Web Services in pratica. Sconti e/o accesso gratuito agli abbonati Delphi&Dintorni.

12 febbraio: Dopo qualche traversia, siamo riusciti a migrare i newsgroup di Delphi e Dintorni su un nuovo server (con un nuovo server NNTP). Sono raggiungibili con gli stessi user name e password all'indirizzo news://news.delphiedintorni.it. Cambiano nomi e gerarchia dei gruppi. Le aree pubbliche in italiano ora sono disponibili sotto la gerarchia "delphiedintorni.*". Per ulteriori informazioni leggete qui.

19 gennaio 2004: Seminari Delphi 8: In arrivo i seminari di presentazione di Delphi 8 da parte di Borland (il 3 febbraio a Milano e il 6 febbraio a Roma) a cui partecipa come speaker anche Marco Cantù e un nostro workshop approfondito di analisi del prodotto (il 25 e 26 febbraio a Piacenza). Potete leggere l'annuncio sul sito Borland, la nostra presentazione su delphiedintorni.it, la descrizione dei dettagli del nostro seminario.

19 gennaio 2004: Pacchetto Più Corsi: Wintech Italia propone una nuova offerta per chi intende partecipare a più corsi di formazione Delphi nell'arco di un anno e mezzo. La versione per 3 corsi offre uno sconto del 20% (e in omaggio l'abbonamento a Delphi&Dintorni Online e due giornate Delphi&Dintorni Live), la versione per 2 corsi offre uno sconto del 15% (e in omaggio l'abbonamento Delphi&Dintorni Online e una giornata Delphi&Dintorni Live). Maggiori informazioni sulla pagina dei corsi.

11 dicembre: E' nato oggi Jacopo Cantù. Mamma e figlio stanno bene. Papà anche!

24 novembre: A partire dal mese di dicembre i seminari di Wintech Italia si rinnovano! Oltre ai workshop, che coprono anche argomenti avanzati di programmazione Delphi, vengono introdotto Delphi&Dintorni Live. Si tratta di una versione "rinnovata" delle Jam Session tenute in passato, con una struttura più simile al Delphi Day: 4 o 5 presentazioni con speaker diversi che si alternano, lasciando spazio ai partecipanti (non più di una dozzina) ma affrontando temi decisi a priori (mentre in passato i temi dipendevano più dalle richieste immediate dei partecipanti). Maggiori dettagli nei link del calendario qui a lato.

5 novembre: Abbiamo finalmente attivato su www.delphiedintorni.it la aprte di pubblicazione delle notizie italiane relative a Delphi, prima ospitato wu www.dedonline.com. Qui riporteremo solo alcuni fatti più significativi.

15 settembre: E' uscito il mio libro "Programmare Delphi 7", edito da Apogeo. E' la traduzione (quasi) integrale di Mastering Delphi 7 a cura di Nando Dessena. L'ultimo capitolo è disponibile online sul sito Apogeo. Per ulteriori informazioni o per comprare il libro online segui questo link.

3 settembre: Si terrà a fine mese un Delphi Workshop e Jam Session su C#Builder, il nuovo ambiente per lo sviluppo per .NET di Borland. Da inizio ottobre riprendono poi i corsi su Delphi, come da calendario qui a lato...

29 Luglio: Risolti (speriamo) i problemi di DNS sono rimasti parecchi problemi legati al newsgroup, che funziona a singhiozzo. Sperando di poter risolvere a breve il problema, abbiamo comunque attivato un'area online (solo su web) all'indirizzo: http://www.delphiedintorni.it/ geoxml/forumlistthreads?groupname=soloweb.delphi.generale . Questo gruppo viene mostrato su www.delphiedintorni.it insieme alle altre aree che si appoggiano su server NNTP, ma è un'area disponibile solo su web, come "backup" del newsgroup in caso di ulteriori crisi... (Notate che per spedire messaggi dovete crearvi un acccount sul sito, mentre la lettura è libera).

17 Luglio: Mastering Delphi 7 ha vinto il premio Delphi Informant's 2003 Reader's Choice Award nella categoria libri, come potete leggere su www.delphizine.com. E' la quarta volta che un libro della serie Mastering Delphi vince questo premio. Se non avete ancora Mastering Delphi 7, potete verificarne il prezzo sulla mia libreria online (realizzata tramite Kylix e gli Amazon Web Service).

14 Luglio: E' stato pubblicato una mia intervista ad opera di Clay Shannon sul sito Borland Developer Network, a questo indirizzo. C'è un thread attivo sul tema nell'area off-topic del mio newsgroup.

Inizio Luglio: Abbiamo avuto seri problemi di DNS con i nostri siti, email e newsgroup. Ora dovrebbero essere risolti. In caso di problemi di connessione riprovate più tardi... o tra qualche giorno.

4 Giugno: Programmati i prossimi Delphi Workshop: a fine giugno su tool di report e web service e a settembre su C#Builder. Tutti i dettagli nei link presenti nel calendario qui a lato.

3 Giugno 2003: Ancora in corso il trasloco tra www.dedonline.com e www.delphiedintorni.it . Il nuovo sito ha funzionalità molto estese per quanto riguarda la navigazione dei newsgroup italiani e americani su Delphi, e presto anche la gestione di notizie e articoli. Da non perdere!

31 Maggio: In occasione del lancio di C#Builder, Borland Italia ha organizzato dei seminari di presentazione della propria strategia ALM (Application Lifecycle Management). Il 3 giugno quello di Milano, il 5 giugno a Roma e l'11 giugno a Padova.

20 Maggio: Confermato per il 13 giugno il Delphi Day 2003, l'incontro (gratuito) dei programmatori Delphi italiani.

20 Maggio: Borland sta per rilasciare C#Builder, il nuovo ambiente di sviluppo per il linguaggio "Microsoft" per .NET che userà per la prima volta il nuovo IDE denominato "Galileo". Info su www.borland.com/csharpbuilder.

13 Marzo: Disponibili i dettagli definitivi dei workshop di fine marzo e un aggiornamento a corsi e iniziative, che potete vedere nel calendario laterale di questa stessa pagina.

3 Marzo: E' disponibile il nuovo libro di Marco in lingua inglese, Mastering Delphi 7. La traduzione in italiano è in corso, ma serviranno ancora alcuni mesi prima che il libro italiano venga stampato. Per il momento potete leggere ulteriori informazioni su www.marcocantu.com/md7 o acquistare direttamente il volume su Amazon (con uno sconto del 30% che compensa il prezzo di spedizione, difficile trovarlo allo stesso prezzo in Italia).

25 Febbrario 2003: Sono stati rilasciati da Borland diversi aggiornamenti di Delphi 7, tra cui la nuova versione della preview di Delphi per .NET, e in parallelo gli aggiornamenti di IntraWeb e Rave, inclusi nel pacchetto e disponibili agli utenti Delphi 7.

© Copyright Marco Cantù, 1995-2020, All rights reserved